2 0 0 9

 

sabato 17 gennaio  IRINA PALM

dell'anno 2007, del regista Sam Garbarski. Attori: Marianne Faithfull (cantante e attrice, compagna di Mick Jagger dei Rolling Stone) e Miki Manojlovic (protagonista in film di Emir Kusturica tra cui "Underground" e "Gatto nero gatto bianco").

Presenta Graziella Lopez: la tematica dell'Amore con la A maiuscola.

Giancarlo Ceccarelli introduce a riflessioni su: la Storia della evoluzione della morale dal Medio Evo ad oggi.

Galimberti sulla morale. Note sul film

 

 

sabato 21 febbraio  L'ANNO IN CUI I MIEI GENITORI ANDARONO IN VACANZA

dell'anno 2006 del regista brasiliano Cao Hamburger. Attori: Michel Joelsas, Germano Haiut, Paulo Autran. "Andare in vacanza" è uno degli eufemismi usati dagli adulti nei confronti dei bambini, per non farli soffrire dell'abbandono che sta per arrivare.

Presenta Anna Rita Persiani.

 

 

sabato 21 marzo LA MUSICA NEL CUORE

dell'anno 2006 del regista Kirsten Sheridan. Attori: Freddie Highmore, Keri Russel, Jonathan Rhys Meyers, Robin Williams. 

Presentano Gabriella Maruca e Gabriele Santini: la forza inarrestabile del progetto.

Le Regole per la navigazione notturna

 

 

sabato 9 maggio 2009  AUSTRALIA

dell'anno 2008 del regista  Baz Luhrmann. Due grandi protagonisti: Nicole Kidman e Hugh Jackman.

Presenta Angelo Ernesti: il legame, l'amore, le leggi della vita, il bene e il male, la verità, la menzogna, la separazione, il desiderio, la libertà, il sogno.....

 

 

sabato 17 ottobre  IRIS

dell'anno 2001, del regista  Aurelio Grimaldi. Protagonista: Arancia Cecilia Grimaldi, figlia dello stesso regista.

Presenta Laura Caccavo: il rapporto di amore tra una bambina e sua madre, il desiderio, la capacità di decidere, la determinazione,  la forza del progetto e il sogno.

-Presentazione da parte dell’autrice Sabina Rellini, psicologa psicoterapeuta, del libro "IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI": esplorazione del fantastico e misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica.

 

 

sabato 14 novembre  SEGRETI E BUGIE

dell'anno 1996, regista  Mike Leigh. Attori: Brenda Blethyn, Phyllis Logan, Marianne Jean-Baptiste, Timothy Spall, Claire Rushbrook.

Presenta Giancarlo Ceccarelli: si può vivere la propria esistenza centrata su mantenere i segreti e per questo costruire bugie, Si può vivere la propria esistenza centrandola sulla verità. Su questo semplice binomio si snoda la vicenda del film.

 

 

Sabato 12 dicembre  L'OSPITE INATTESO

dell'anno 2008,  regista  Thomas McCarthy. Attori: Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass, Marian Seldes.

Presenta Annarita Persiani: il “perturbante” nella vita è una nuova possibilità che si presenta.